LEONARDO FAGGIAN: DAL SETTORE GIOVANILE DI TVB ALLA NAZIONALE MAGGIORE!

Ultimo aggiornamento: 04/06/24

Tempo di lettura: min

A poche settimane dal Preolimpico che si disputerà a Portorico dal 2 al 7 luglio per conquistare un posto a Parigi, il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco ha diramato la lista dei trenta atleti che prenderanno parte alle attività azzurre con la Nazionale.

Tra questi trenta figura anche il nostro Leonardo Faggian, già inserito nei cinque migliori giocatori Under 22 del campionato nella stagione appena terminata. Cresciuto nel settore giovanile biancoceleste, Leonardo ormai da tre anni è protagonista in Serie A con la maglia della Nutribullet Treviso Basket, quella della sua città.

Il numero 10 della Nutribullet ha compiuto tutto il percorso giovanile Nazionale con le selezioni di TVB, raggiungendo una Finale Nazionale U15, due Finali Nazionali U19 e in due occasioni la fase ad eliminazione diretta della Ibsa Next Gen Cup.

Entrato nell’U18, Faggian è stato regolarmente coinvolto nel gruppo allenamento della prima squadra nonostante la giovane età, e può già vantare grande esperienza livello senior con tre anni vissuti tra massima serie ed un’esperienza in Basketball Champions League.

Ormai da anni nel giro delle selezioni azzurre, ha preso parte a più tornei sia con l’U16 che con l’U18, e nella scorsa estate è stato protagonista dell’Europeo U20 agli ordini di coach Magro. Adesso, la chiamata dalla Nazionale maggiore, in attesa delle convocazioni per gli Europei U20 che si svolgeranno in Polonia.

“Sono davvero contento di questa chiamata – le parole di Faggian – non me l’aspettavo sinceramente. Sarei stato soddisfatto della convocazione per gli Europei Under 20, figuriamoci dopo questa notizia”.

Giovedì 6 giugno il CT sceglierà i 18 azzurri che prenderanno parte al ritrovo di Trento dal 9 al 13 giugno, con l’obiettivo di lavorare sul gruppo che prenderà parte al Preolimpico e coinvolgere nello stesso alcuni dei giovani più interessanti del panorama italiano. 

Dopo la chiamata di David Torresani all’Adidas Eurocamp, un altro grande motivo d’orgoglio per tutta la Società ed in particolare modo per il settore giovanile della Nutribullet, che prosegue nel proprio lavoro di valorizzazione dei giovani talenti del territorio trevigiano dal minibasket fino all’U19 Eccellenza. 

Continua a leggere...

Copyright © 2023 Universo Treviso Basket S.R.L. Tutti i diritti riservati.

Copyright © 2023 Universo Treviso Basket S.R.L.
Tutti i diritti riservati.