Logo Treviso Basket
Torresani, Tvb-Sassari

LA NUTRIBULLET RIMONTA DAL -14, MA NON BASTA: VINCE SASSARI

Ultimo aggiornamento: 28/12/25

Tempo di lettura: min

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 89-92

NUTRIBULLET TREVISO BASKET – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 89-92
NUTRIBULLET:
Weber 30 (9/13, 1/1, 9/12), Perkins 2 (0/3, 0/1, 2/2), Abdur-Rahkman 6 (0/1, 2/4), Torresani 20 (3/4, 3/4, 5/7), Miaschi (0/2 da 3), Pinkins 10 (3/3, 1/4, 1/1), Chillo 4 (2/3, 0/1), Guidolin NE, Pellegrino, Olisevicius 5 (0/1, 1/5, 2/2), Radosevic 12 (2/5, 2/4, 2/4), Spinazzè NE. All.: Rossi

SASSARI: Pullen 17 (2/6, 2/4, 7/7), Buie 10 (1/4, 2/8, 2/2), Zanelli 2 (1/1, 0/1), Seck NE, Beliauskas 14 (1/2, 4/7), Johnson 17 (3/5, 3/4, 2/2), Ceron NE, Vincini 7 (2/5, 0/0, 3/6), Mezzanotte (0/1 da 3), Thomas 8 (1/5, 2/3), McGlynn 17 (7/9, 0/0, 3/7), Visconti (0/2 da 3). All.: Mrsic

ARBITRI: Sahin, Valzani, Lucotti

NOTE: parziali 18-18, 37-42, 61-68. T.l.: TV 21/28, SS 17/24. Da 2: TV 19/32, SS 18/37. Da 3: TV 10/26, SS 13/30. Rimbalzi: TV 4+25 (Radosevic 6 difensivi), SS 14+24 (McGlynn 4+6). Assist: TV 17 (Abdur-Rahkman 8), SS 21 (Buie 9). Perse: TV 10, SS 10. Recuperi: TV 8, SS 7. Usciti per 5 falli: Thomas al 36’33’’ (74-73), Chillo al 37’01’’ (76-73). Spettatori: 4063.

LA CRONACA
La Nutribullet Treviso Basket torna al Palaverde per disputare l’ultima partita casalinga del 2025, alla ricerca di continuità tra le mura amiche dopo il prezioso successo ai danni di Cantù.

TVB, nuovamente a ranghi completi con il rientro di Miaschi, parte con Weber, Abdur-Rahkman, Olisevicius, Pinkins e Radosevic; coach Mrsic risponde con Buie, Johnson, Beliauskas, Thomas e McGlynn.

I padroni di casa muovono molto bene il pallone già dalle prime battute, inizialmente sull’asse Radosevic-Weber e poi con il gioco a due tra Abdur-Rahkman e lo stesso centro croato. Pinkins ci aggiunge anche una tripla, ma il Banco di Sardegna resta a contatto grazie ad un McGlynn molto attivo sotto ai tabelloni (9-8). Sassari trova poi l’aggancio grazie alla fisicità dei suoi lunghi, mentre Treviso continua a cavalcare gli esterni, Weber e Torresani in particolare: alla prima pausa regna ancora l’equilibrio, con le squadre in situazione di parità a quota 18.

Il secondo parziale si apre nel segno di David Torresani, che brucia la retina sia dalla lunga distanza che dalla lunetta. Zanelli approfitta dell’ennesimo rimbalzo offensivo per accorciare, ma i veneti rincarano la dose con Radosevic e Chillo, costringendo dunque coach Mrsic a chiamare un timeout (26-22). La risposta degli isolani arriva sempre dalle mani di McGlynn, che nel giro di pochi secondi trova per due volte la via del canestro e firma il 26-26. Weber torna a farsi sentire e diventa così il primo giocatore a raggiungere la doppia cifra (13); Pullen prova a spegnere gli entusiasmi sbloccandosi dai sei metri e settantacinque, ma Radosevic replica con la stessa moneta e stabilisce il nuovo massimo vantaggio biancoazzurro (+6). Una manciata di tiri liberi, due triple di Beliauskas, jumper di Johnson ed il break è servito: proprio in chiusura di primo tempo la Dinamo mette la freccia (37-42).

Weber, Tvb-Sassari

Beliauskas riprende da dove aveva lasciato – siglando la quarta tripla della sua serata – ma Abdur-Rahkman, Pinkins e Olisevicius segnano 3 punti ciascuno e tengono TVB in scia. Il match procede a strappi e questa volta è la Dinamo a realizzare un pesante parziale, nel segno del duo a stelle e strisce Thomas-Johnson. Scivolata sul -10, Treviso prova a risalire la china con le giocate di Pinkins e Weber, ma il Banco di Sardegna è completamente in fiducia e non sbaglia mai. Di conseguenza, al ventottesimo Rossi è costretto ad interrompere il gioco, con il tabellone che recita “54-68”. Durante gli ultimi giri di lancette la Nutribullet si compatta e limita i danni, grazie alle giocate difensive e coriacee di Weber (salito a quota 26), Perkins e Torresani. Si va all’ultimo mini-intervallo sul 61-68: Treviso c’è!

Sfoderando un clinic difensivo, i padroni di casa lasciano Sassari a digiuno di punti in apertura di quarto periodo, mentre nell’altra metà campo vanno a segno con Torresani e Abdur-Rahkman (66-68). La formazione di Mrsic si sblocca grazie all’and-one di McGlynn, al quale fanno immediatamente seguito, tuttavia, due canestri consecutivi ancora di David. Gli ospiti non approfittano della situazione di bonus e dei conseguenti tiri liberi a favore, e nel frattempo TVB completa la sua rimonta: layup di Weber, appoggio di Pinkins e timeout dei sardi sul 74-71. Buie gela gli oltre 4000 presenti con l’arresto e tiro sulla sirena dei 24’’, poi Chillo – poco prima di abbandonare il campo per raggiunto limite di penalità – si fa trovare pronto lungo la linea di fondo. Il finale in volata non è adatto ai deboli di cuore: Pullen è glaciale a cronometro fermo, Torresani incendia il Palaverde con un’altra tripla, poi Buie e Radosevic si scambiano un paio di triple (83-80). A 56 secondi dal termine Pullen impatta a quota 83, Vincini ruba palla e nel capovolgimento Buie manda a bersaglio la bomba del controsorpasso (83-86, a 19’’ dall’ultima sirena). Inizia, dunque, la roulette dei tiri liberi. David fa 1/2, mentre la mano di Nate Johnson non trema. In deficit di 4 lunghezze e con 10 secondi da giocare, Treviso si presenta dalla linea della carità con Weber: il numero 2 non sbaglia, ma nemmeno Pullen dall’altra parte. Torresani regala un’ultima chance alla Nutribullet firmando l’89-91 a 2 secondi dal gong; McGlynn fa 1/2 e il tiro della speranza da metà campo di Weber non va. Vince Sassari con il risultato di 89-92.

Olisevicius e compagni torneranno tra le mura amiche domenica 11 gennaio, quando ospiteranno Varese. Nel mezzo, invece, andrà in scena il derby contro la Reyer Venezia, in programma al Taliercio lunedì 5.

Continua a leggere...

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulla squadra e scopri offerte esclusive riservate ai nostri tifosi!
GDPR
logo treviso basket white
Nutribullet
De' Longhi

UNIVERSO TREVISO BASKET S.R.L.

Via Calmaggiore 10/4 - 31100 Treviso
P. IVA 07362590726
Nr. Iscr. Reg. Imprese 07362590726
Capitale sociale € 300.000

Copyright © 2023 Universo Treviso Basket S.R.L. Tutti i diritti riservati.

Copyright © 2023 Universo Treviso Basket S.R.L.
Tutti i diritti riservati.