CONFERENZA STAMPA FINALI VOLKSBANK SCHOOL CUP 2024

Ultimo aggiornamento: 14/03/24

Tempo di lettura: min

Domenica 17 marzo 2024 presso Palaverde di Villorba e Scuola Primaria Marconi di Catena di Villorba. 

La conferenza stampa

Domenica 17 marzo a Villorba va in scena l’atto finale della Volksbank TVB School Cup 2024, manifestazione di basket tre contro tre dedicata alle Scuole Media di Treviso e Belluno, organizzata da Treviso Basket in collaborazione con i Comitati FIP ed i Provveditorati agli Studi di Treviso e Belluno, con il patrocinio del Comune di Villorba ed il sostegno del naming sponsor Volksbank, Supermercati Maxì e Tomasoni. Media Partner la Tribuna di Treviso. 

Giunta alla 23° edizione, la Volksbank TVB School Cup, riconosciuta ufficialmente dal MIUR come Torneo Sportivo Studentesco, è diventata ormai una manifestazione che negli anni ha permesso a più generazioni di avvicinarsi al mondo della pallacanestro, e anche quest’anno ha raggiunto numeri importanti. L’evento difatti ha coinvolto 50 istituti, 600 squadre e 3.000 studenti, protagonisti di oltre 900 partite. Negli scorsi mesi si sono svolte quattro tappe di qualificazione che hanno toccato le province di Treviso e Belluno, valide per stabilire le qualificate all’atto finale di domenica 17 marzo. 

Le squadre ammesse alla fase finale in seguito alle quattro tappe di qualificazione:

3° media MASCHILE: Breda di Piave 2, Casier 1, Castelfranco 2, Castion 2, Giorgione Castelfranco 1, Giorgione Castelfranco 2, Merlin, S. Giustina 2, Spedisco-Sospirolo, Stefanini 3.

3° media FEMMINILE: Brustolon 2, Giorgione Castelfranco, Martini 1, Mel, Merlin, Serena 1, Pieve del Grappa 1, Tarzo 1. 

2° media MASCHILE: Castelfranco 1, Cima 3, Cornuda 1, Felissent 2, Felissent 3, Mel, Merlin, Sedico-Sospirolo 1, Rocca Feltre 1, Terzo 2. 

2° media FEMMINILE: Asolo 2, Castelfranco 2, Cima 3, Maser 2, Mel, Riese, S. Giustina 2, Serena 1, Serena 2.

1° media MASCHILE: Castelfranco 2, Felissent 2, Mandela 2, Mel, Resana 1, Rocca Feltre, Stefanini 1, Stefanini 2, Stefanini 4, Tarzo 1. 

1° media FEMMINILE: Breda di Piave 2, Castelfranco 1, Castelfranco 2, Castion 1, Mandela 2, Resana, S. Giustina 1, Stefanini 2. 

La suddivisione dei campi da gioco per i gironi di qualificazione:

PALAVERDE DI VILLORBA, VIA MARCONI 10/C CARITA’ DI VILLORBA

  • Gironi 2° media maschile
  • Gironi 1° media maschile
  • Gironi 1° media femminile.

SCUOLA PRIMARIA MARCONI DI CATENA, VIA POSTIOMA 54/C

  • Gironi 3° media maschile
  • Gironi 3° media femminile
  • Gironi 2° media femminile. 

Il programma della giornata:

Ore 13.30: arrivo delle squadre presso le sedi sopra indicate.

Ore 13.45: consegna dei calendari gara e delle double face per la manifestazione.

Ore 14.15: palla a due ed inizio gare.

Ore 16.45: termine della prima fase presso Palestra Scuola Marconi e spostamento di tutte le squadre al Palaverde con sistemazione presso gradinata Nord.

Ore 17.00: gare di semifinale e finale al Palaverde.

Ore 18.00: conclusione gare + foto finale.

Ore 19.45: inno nazionale – gli atleti delle squadre finaliste in divisa da gara a bordo campo. 

Ore 20.00: inizio del match di Serie A tra Nutribullet Treviso Basket e Pallacanestro Vanoli Cremona.

Ore 20.45 (circa): premiazioni delle prime e seconde classificate.

Giovanni Favaro, General Manager Nutribullet Treviso Basket: 

“Dopo l’ottimo successo della passata edizione non possiamo che essere orgogliosi nel dire che i numeri sono addirittura aumentati, con un numero più elevato di istituti che hanno aderito alla manifestazione. E’ bello vedere come siano sempre di più i giovani che si avvicinano e si appassionano a questo sport. Treviso Basket da sempre pone grande attenzione nei confronti delle nuove generazioni, per questo non possiamo che essere soddisfatti della risposta per la seconda edizione post pandemia, la 23° complessiva. Allo stesso tempo non possiamo che ringraziare per il sostegno il naming sponsor Volksbank, Supermercati Maxì ed il nuovo ingresso Tomasoni, grande testimonianza della sensibilità di queste aziende verso il territorio e verso i valori dello sport”.

Alberto Naef, Direttore Generale Volksbank:

“Siamo estremamente lieti che la Volksbank School Cup sia divenuta, grazie in primis alla professionalità ed alla passione di tutti gli organizzatori e degli atleti, una delle manifestazioni sportive venete in ambito studentesco più importanti. Questa iniziativa offre a migliaia di ragazze e ragazzi delle province di Treviso e Belluno l’opportunità di praticare il loro sport preferito, con spirito di squadra e quel pizzico di sano agonismo che non guasta mai e ci spinge a nuovi traguardi. Lo scorso anno abbiamo accettato con grande entusiasmo la proposta di dare il nostro nome al torneo fino all’edizione 2026 perchè questi sono i valori che condividiamo e sposiamo. E’ per noi una importante iniziativa di sostegno allo sviluppo del territorio, nata dall’ottima e consolidata collaborazione con un’eccellenza quale Treviso Basket, che sponsorizziamo anche in prima squadra”.

Francesco Barbon, Direttore Generale Supermercati Maxì / Gruppo Vega: 

“Anche questa edizione della School Cup è stata un successo, ciò significa che il progetto funziona e va perseguito. I nostri ragazzi hanno assoluto bisogno di fare sport ma soprattutto di vivere l’esperienza sportiva attraverso sane relazioni che possano farli crescere e maturare. Maxì è a fianco di chi, come Treviso Basket, vuole perseguire questi obiettivi, che condividiamo appieno. Un ringraziamento anche agli Istituti Comprensivi che si sono resi disponibili a partecipare alla School Cup. Ci vedremo domenica 14 in occasione delle finali per vivere insieme questi momenti di gioia e di condivisione”.

Eva Tomasoni, Responsabile Commerciale di Tomasoni Formaggi:

“E’ stato un grande piacere essere parte di questa avventura con la School Cup. Crediamo molto nel potenziale del territorio trevigiano e quando a rappresentarlo è lo sport ci sentiamo in piena sinergia. Lo sport è sacrificio, disciplina, studio, esperienza e molto altro, completa la vita sotto tanti aspetti e, soprattutto, aiuta a condurre una vita sana e a comprendere il ruolo dell’alimentazione. Ecco perchè lo sport è di fondamentale importanza per i più giovani e ci rappresenta. Abbiamo ritrovato in Treviso Basket una società che va in questo senso, orientata al futuro ed attenta alle nuove generazioni”. 

Continua a leggere...

Copyright © 2023 Universo Treviso Basket S.R.L. Tutti i diritti riservati.

Copyright © 2023 Universo Treviso Basket S.R.L.
Tutti i diritti riservati.