COACH VITUCCI FESTEGGIA LE 700 PANCHINE IN LBA
Ultimo aggiornamento: 06/12/24
Tempo di lettura: min
In occasione della decima giornata la Nutribullet calcherà il parquet del PalaEnergica, ospite della Bertram Tortona, nel tentativo di conquistare la quarta vittoria consecutiva.
La sfida avrà un sapore particolare per coach Vitucci, che a partire da sabato entrerà a fare parte dell’élite di allenatori capaci di raggiungere le 700 presenze in LBA. Oltre a Frank, soltanto altri 7 tecnici sono riusciti in questa impresa, e la loro fama è sufficiente a testimoniare il prestigio di tale traguardo. Trattasi di Antonio “Tonino” Zorzi, Cesare Pancotto, Carlo Recalcati, Valerio Bianchini, Gianfranco Lombardi, Piero Bucchi e Alberto Bucci.
Per Vitucci 549 apparizioni in Serie A – di cui 36 nei playoff – e 150 in Serie A2, considerando però soltanto gli anni nei quali essa era sotto il controllo della LBA (dunque fino alla stagione 2000/2001). Non si ferma qui, tuttavia, il curriculum dell’allenatore veneziano, che negli oltre 30 anni di carriera ha collezionato numerose esperienze anche in Supercoppa, in Coppa Italia e in svariate competizioni europee, quali Champions League, EuroCup, Coppa Korac, Coppa Saporta ed ULEB Cup.

Lunga anche la lista di club da lui guidati: il cammino di Francesco è iniziato a Venezia nel 1993 (101 partite disputate nell’arco di 3 stagioni), è proseguito a Imola (209, considerando anche le manifestazioni continentali, nel quinquennio 1996-2001), e ha fatto tappa poi a Treviso, dove Vitucci ha totalizzato 27 presenze con la Benetton, prima nel ruolo di allenatore “ad interim” (nel 2007/08) e poi di head coach (2009/2010).
Coincide con l’avvento del nuovo decennio l’inizio della sua avventura avellinese, intervallata dalla magica annata a Varese (2012/13) in cui Frank – nominato anche miglior allenatore del campionato – ha guidato l’allora Cimberio fino alla semi-finale scudetto, poi persa contro Siena. Dopo una parentesi di 49 match in quel di Torino, è la volta di Brindisi, club in cui il coach ha scritto la storia, ha fatto il bis del “Sandro Gamba Trophy” (nel 2020/21) e per due volte ha sfiorato la conquista della Coppa Italia.
Nell’estate del 2023 il ritorno a Treviso, nel frattempo rinata e divenuta Nutribullet, con la quale il coach si appresta a disputare la sua quarantesima partita.
Congratulazioni Frank!
(foto di copertina: Gregolin)
















